[LugBS] probleemi di mount

Francesco Abeni francesco.abeni a gmail.com
Gio 16 Feb 2017 08:03:01 UTC
On 16/02/2017 08:56, antonello.facchetti a alice.it wrote:
> Nel mio portatile ha windows in dual boot e ho una partizione di
> lavoro ntfs vista da win e linux.
>
> In linux tale partizione è montata automaticamente in fstab.
>
> Mi capita, quando uso windows e mi capita di spegnere il pc in modo
> non canonico, che al riavvio linux non mi carichi la partizione ntfs
> dicendo che la partizione è stata chiusa appunto in modo irregolare.
>
> Mi tocca quindi riavvare in windows, accedere alla partizione,  e poi
> riavviare in linux per riavere il sistema funzionante.
>
> Sarebe possibile forzare il tutto, cioè bypassare il blocco all'avvio
> [...]

Se vuoi bypassare il blocco nel senso "ignora la partizione e avvia
linux" dovresti poter usare l'opzione "errors", ad esempio (ho messo
valori a caso):

/dev/sda1    /windows    cifs    errors=continue    0    0

Non mi viene in mente alcuna opzione per riparare automaticamente la
partizione in fase di avvio.

--
Franz