[LugBS] Domanda Linux

Francesco Rmp atomikramp a gmail.com
Lun 18 Dic 2017 16:45:33 UTC
Ciao Coach, e benvenuto nella mailing list del LugBS :)

Ti rispondo per punti

> ho appena scaricato un programma ma la sua estensione è .bin, come posso
fare?

Linux ragiona in maniera un po' differente rispetto a windows, ciò che
determina il fatto che un file possa o no essere eseguito non è
l'estensione, ma un permesso (+x) che viene assegnato al file stesso.
Naturalmente perchè l'esecuzione porti a qualcosa, il file deve anche
essere in un formato che il sistema operativo possa comprendere; nel caso
di linux possono essere eseguibili binari (elf) oppure script interpretati
da vari interpreti (bash, perl, python).
Di solito, si appende il .bin come estensione per un puro discorso di
convenzione, con lo scopo di suggerire all'utente che quel file è un file
BINARIO, e che solitamente è pensato per essere eseguito.
Se sei curioso di sapere con più precisione che file è, puoi usare il
comando

$ file nomefile.bin

e vedere che cosa ti restituisce. Se il file è un programma eseguibile
compilato per linux, dovrebbe restituirti qualcosa del tipo
ELF 64-bit LSB  executable, x86-64, version 1 (SYSV), dynamically linked
(uses shared libs), for GNU/Linux 2.6.24,
BuildID[sha1]=8d0966ce81ec6609bbf4aa439c77138e2f48a471, stripped

> Un'altra domanda, come posso utilizzare Visual Studio per programmare
anche su linux?

Microsoft ha di recente rilasciato una versione di visualstudio
multipiattaforma, e quindi compatibile in maniera nativa anche con linux:
si chiama visual studio code
lo trovi qui: https://code.visualstudio.com/

visual studio code ti permette di programmare in molti linguaggi, tra cui
anche i linguaggi di .NET framework CORE. .NET Framework core è la versione
di .NET open source e multipiattaforma, che ti permette di sviluppare
applicazioni native per windows, linux e macOS X.