[LugBS] Installazione debian unattended

Francesco Rmp atomikramp a gmail.com
Mer 16 Mar 2016 08:18:27 UTC
Ciao a tutti,
avrei una domanda per gli amanti di debian.

mi sto documentando su come poter fare a preparare una iso di installazione
minimale di debian che funzioni in maniera unattended.

ho letto un po' di documentazione ma sembra abbastanza un inferno.

Il fatto è che vorrei creare una ISO con anche già delle configurazioni
preconfezionate al suo interno..

esemplifico.

supponiamo che io voglia creare un'immagine ISO di debian, che una volta
avviato l'installer mi esegua in maniera automatica
- installazione del base system
- installazione del pacchetto openVPN
- installazione di SSH

poi però vorrei che al termine dell'installazione

- nella directory ~/.ssh ci sia già un authorized_keys con la mia chiave
pubblica
- openVPN abbia già i certificati, chiavi e configurazioni che io ho
precedentemente preparato.

è possibile includere in una installazione dei file statici posizionati in
punti strateigici del filesystem affinchè i vari servizi al primo avvio
risultino già configurati?

grazie
Francesco