linux user group brescia

immagine del castello

Archivio della mailing list

[LugBS] [Lugotto] Lettera aperta del grandissimo Italo Vignoli

Pranovi Gabriele GPranovi a comune.brescia.it
Ven 4 Mar 2016 15:07:21 UTC
Vi aggiorno volentieri (scusatemi per i tempi biblici).

Riassumo quanto detto al Linux Day :

Il nostro obiettivo strategico è quello di arrivare ad un portale di servizi al cittadino/impresa che permetta l’ inoltro di preistruttorie di pratiche, e la relativa gestione tramite workflow.
In quest’ ottica abbiamo creato una nostra soluzione documentale, e stiamo sviluppando il portale dei servizi ed il motore di workflow.

Le soluzioni utilizzate sono “abbastanza” open source “centriche” :


1.       La piattaforma documentale è stata sviluppata utilizzando lo stack ELK (Elasticsearch, Logstash, Kibana). Versione community. Abbiamo creato un cluster a 3 nodi in replica 1, e caricato 20.000.000 di documenti dal “vecchio” documentale. La piattaforma utilizza Tika per l’indicizzazione dei documenti, con tempi di ricerca nell’ordine della decina di millisecondi.

2.       Sullo stack ELK (mancando la versione community di una gestione utenti/gruppi/permessi oltre che di un’ interfaccia web di ricerca e consultazione) abbiamo costruito un portale di “consultazione” e “gestione”. Il portale (nome in codice Pyramid), è stato sviluppato in Ruby on Rails, con deploy automatico su un cluster a 3 nodi tramite Capistrano (pescando i sorgenti da un git server interno, di cui parlo in seguito). Include un motore di generazione di form partendo dai mapping ELK, oltre ad una gestione utenti/gruppi. I permessi possono essere definiti a livello di gruppo, sui verbi http REST, a livello di singolo indice o tipo ELK.

3.       Il portale dei servizi (http://portaleservizi.comune.brescia.it) si appoggia a Pyramid per la gestione documentale. I servizi, gli utenti registrati, e le informazioni di contorno sono salvate in un cluster MongoDb a 3 nodi. Il portale (attualmente in SharePoint per ragioni di tempi di sviluppo), è in fase di conversione ad Angular.js. Sarà gestito da un cluster a 3 nodi Node.js. L’idea è utilizzare un’infrastruttura MEAN.

4.       Il workflow di gestione delle pratiche (recepimento istanza, inoltro agli uffici o ai responsabili di procedimento, protocollazione, pagamento su piattaforma PagoPA, etc..) è stato creato con Bonita Community. I singoli mattoncini del workflow, sono quindi sviluppati in java (in Groovy, ove possibile).

Tutte le soluzioni sviluppate in house sono disponibili su un gitserver (http://github.comune.brescia.it/git) a tutti i programmatori coinvolti nello sviluppo (con una serie di branch paralleli, ovviamente ☺).
Stò pensando a come far rete, rilasciando (con licenza MIT) i sorgenti ad altri enti.

Altre cose che stiamo sviluppando recentemente :


1.       Referendum Aprile 2016. Inserimento dati da parte dei referenti comunali ai seggi, tramite app Android. Questa vi piacerà : l’ app è sviluppata in Python (con framework Kivy) e deployata in automatico su 50 device (Huawei G7). Il backend (sviluppato anni fa) è ancora in C# (WCF per la parte WS, WPF per la parte interfaccia di monitoraggio e controllo, deploy ClickOnce).

2.       Stiamo lavorando su un cluster interno per la gestione di Big Data. Come comune abbiamo una serie di datasource di grandi dimensioni (ne cito uno: la rilevazione di device mobili sulle celle telefoniche, che utilizziamo per considerazioni di mobilità. Dati aggregati, ogni 15 minuti, su tutte le celle telefoniche della provincia, negli ultimi 2 anni). Ovviamente il cluster è Hadoop, ed è connesso sia ad ELK che a Mongo. Gli script map/filter/reduce li stiamo sviluppando in python e ruby ☺

3.       Tutte le operazioni di ETL necessarie al caricamento dei dati sul cluster BigData (e nella maggior parte dei datamart o data warehouse interni), vengono fatti in Pentaho o in Knime (entrambi in versione community). In Pentaho, tra parentesi, abbiamo qualcosa anche in Mondrian (per il drill down su alcune tipologie di dati).

Questo è più o meno l’aggiornamento. Avrò dimenticato qualcosa, ma va beh.

Buona continuazione a tutti, alla prossima.
Gabriele.

PS : Per quanto riguarda la distro del “comune”, stiamo “giocando” con openSUSE Leap 42.1 ☺

From: Andrea Rossi [mailto:andrea.rossi a redsandev.com]
Sent: 6 Feb 2016 21:18
To: Linux User Group di Brescia <lug a lugbs.linux.it>
Cc: Pranovi Gabriele <GPranovi a comune.brescia.it>
Subject: Re: [LugBS] [Lugotto] Lettera aperta del grandissimo Italo Vignoli

Assolutamente sì: sapere la distro "del comune" è sempre utile.

Il giorno mer 3 feb 2016 alle ore 20:52 Andrea Gelmini <andrea.gelmini a gmail.com<mailto:andrea.gelmini a gmail.com>> ha scritto:
Il giorno 8 giugno 2015 10:33, <studio.lanzalotta a tiscali.it<mailto:studio.lanzalotta a tiscali.it>> ha scritto:
Si sa qualcosa sull'adozione di ubuntu da parte del comune di Brescia?

All'ultimo Linux Day l'ing. Gabriele Pranovi  ha offerto un breve aggiornamento sullo stato di avanzamento nell'utilizzo di Linux.
Le cose che mi hanno piacevolmente impressionato sono:
a) che stanno portando know-how all'interno del Comune stesso (non si tratta del mero appaltare a terzi esterni la scrittura di applicazioni);
b) che si è andati oltre il solito utilizzo Libreoffice/desktop. Stanno scrivendo applicazioni interne anche per i vari portali del Comune (ZTL, ecc);
c) tutto il software prodotto è farina del sacco delle risorse interne.

Ho messo Gabriele in copia, nel caso avesse voglia/tempo di aggiornarci in lista.

Ciao,
Gelma
--
Info/Lamentele/Segnalazioni: andrea.gelmini a gmail.com<mailto:andrea.gelmini a gmail.com>

...

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lugbs.linux.it/pipermail/lug/attachments/20160304/9e6ca12f/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Lug