[LugBS] Messaggistica istantanea con Conversations

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mer 13 Gen 2016 13:13:34 UTC
 Concordo completamente, anche se poi personalmente derogo.

 Quello che mi sto chiedendo io, piuttosto, secondo il riconosciuto schema "se
non sei il fornitore e non sei il cliente allora sei il prodotto", è da dove
raccolgano i soldi questi: non gli fornisco numeri di telefono da vendere, ne il
mio ne altri di amici, non gli fornisco indirizzi e-mail da spammare... eppure è
una ditta (Threema GmbH) e non mi risulta che gli svizzeri siano usi lavorare
gratis.
 Dov'è l'inghippo?
 Il prodotto non ha pubblicità, EFF gli assegna 6/7 punti (manca quello sul
codice open)... forse il prodotto è una sorta di "demo" free per far vedere
quanto sono bravi e farne vendere altri? forse forniscono servizi a pagamento ad
industria e militari? In rete non trovo altri prodotti loro in vendita, anche se
questo non significa necessariamente che non abbiano un proprio business.

 Dalla loro pagina pubblicitaria[1]: "A highly motivated team of software
engineers works to constantly develop the Threema app"... come vengono pagati
questi "highly motivated engineers"?
 Se la crittografia è e2e, riconosciuta tale sia da EFF che da altri gruppi[2],
non possono nemmeno rivendersi i dati delle conversazioni o, cosa che
gustificherebbe un pagamento, fornirli a organizzazioni come NSA e compagnia
bella.

[1] Press-info:
https://threema.ch/press-files/1_press_info/Press-Info_Threema_EN.pdf
[2] Stiftung Warentest: https://en.wikipedia.org/wiki/Stiftung_Warentest