[LugBS] Embedded Linux

Enrico Colombini erix a erix.it
Gio 4 Feb 2016 21:37:10 UTC
On 04-Feb-16 20:38, Silvano Bettinzana wrote:
> Il mio problema è proprio questo: mescolare una parte "decentemente"
> real-time con la parte web-server e accessori.

Con Linux la parte real-time la puoi fare o con un driver, ammesso che
ce la faccia (se ci sono dei timer hardware disponibili potrebbe
farcela, i tuoi requisiti non mi sembrano molto stringenti), o con un
microcontrollore o con dell'hardware dedicato.

> Non ho la minima idea relativamente ad una board che potrebbe fare
> questo lavoro, anchè perchè servirebbe qualche I/O digitale. Hai
> esperienza di board in commercio con un po' di I/O?

Possibilità 1: Usi un qualsiasi microcontrollore senza OS, dall'Arduino
Uno in su. Probabilmente avrai comunque bisogno di un circuitino extra
di interfaccia, anche semplice. Poi parli con Linux via seriale o USB o
altro.

Possibilità 2: usi un OS real-time, previo studio di tempi e latenze
(real-time vuol dire latenza massima garantita, ma non è detto che sia
adeguata). Se però l'OS deve fare anche da Web server, penso che sia una
strada in salita.

Ci sono in commercio varie schede bi-processore: hanno un
microcontrollore per la parte real-time e un 'PC' per Linux, già
collegati tra loro.
Quello che non puoi avere con praticamente nessuna scheda è la garanzia
di continuità di fornitura nel tempo.

> per me "embedded" molte volte fa rima con real-time, oltre che con piccolo ed economico.

È una parola con molti significati. Se metti un i7 con 64 GB di RAM
dentro una macchina è 'embedded' :-)

--
   .Erix.