[LugBS] digitalizzare audiocassette

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Mar 26 Apr 2016 07:04:27 UTC
On Sun, 24 Apr 2016 20:08:37 +0200 antonello <info a antonellofacchetti.it>
wrote:
> Alle prese con un po' di archeologia tecnologica.
> Vorrei digitalizzare delle audiocassette.
> Ho il mio stereo e il mio portatile.
>
> A logica dovrei connettere l'uscita delle cuffie del lettore cassette (o
> l'uscita che va all'amplificatore) all'entrata del microfono sul
> portatile...
>
> Ho a disposizione un cavo che utilizzavo per connettere il pc
> all'amplificatore che dovrebbe fare al caso: da una parte il jack per il
> pc e dall'altra i due jack tradizionali per l'ampli dello stereo.
>
> A questo punto dovrei far partire la cassetta e lanciare il registratore
> [...]

Come ti hanno già detto occhio ai livelli. L'uscita headphones
probabilmente non ha un livello molto alto, magari anzi non cambia molto
rispetto a un classico line level (-10dB). Dipende molto da come lavora
l'amplificatore dell'ingresso microfonico. Parti con livelli bassi e vedi
un po' che succede. Spesso l'uscita headphones ha una qualità inferiore
dell'uscita line, e probabilmente l'amplificatore microfonico del tuo
portatile non é proprio lo stato dell'arte. Dipende da cosa stai
digitalizzando, se ti interessa avere la qualità migliore possibile
converrebbe organizzarsi con del buon equipaggiamento ed una scheda audio
decente.

--
Giuseppe Corbelli