[LugBS] RAID1: c'è (almeno) una cosa che non capisco

Miguel Bonera TXT michele a bonera.biz
Dom 17 Apr 2016 17:29:00 UTC
Il 16/04/2016 08:50, Luca Coianiz ha scritto:
> Allora... ho ricostruito il povero pinguino, acciaccato da una caduta di
> tensione mentre non avevo l'UPS.
> Siccome uso sempre RAID1, almeno uno dei due HD conteneva i dati che mi
> interessava ripristinare... e siccome il box che sto usando in questo momento ha
> due soli canali SATA, ho dovuto iniziare con un HD ed il CD-ROM da cui stavo
> facendo la netinstall, aggiungendo il secondo HD al RAID1 in seguito, dopo aver
> staccato il CD-ROM.
>
> Ora, stiamo parlando di un sistema "legacy" con due dischi da 1 TB Hitachi
> identici, per cui MBR e niente "scherzi da EFI".
> [...]

Non è che hai semplicemente fatto un

mdadm --manage --add /dev/md0 /dev/sdb

invece che

mdadm --manage --add /dev/md0 /dev/sdb1

In questo modo hai aggiunto l'intero device invece che la relativa
partizione.

Sul fatto che il disco sembri partizionato correttamente, potrebbe
essere che mdadm non utilizzi i primi 512 bytes della partizione,
lasciando intatta la tabella delle partizioni, che in realtà non viene
utilizzata. (magari qualcuno può confermare/smentire)

Una considerazione: ho visto che poi ripartizioni md0 per avere root e
swap partition, nonostante tu abbia già la partizione di swap (due, una
per ogni disco).

Device     Boot      Start        End    Sectors   Size Id Type
/dev/md0p1            2048 1944961023 1944958976 927.4G 83 Linux
/dev/md0p2      1944963070 1949108223    4145154     2G  5 Extended
/dev/md0p5      1944963072 1949108223    4145152     2G 82 Linux swap / Solaris

In questo modo la swap partition è in RAID1 ed ogni write viene
moltiplicato per 2, riducendo ulteriormente la velocità di scrittura.
Piuttosto, usa direttamente md0, senza partizionarlo ed aggiungi
entrambi gli swap sda3 e sdb3 al sistema (con la stessa priorità,
affinché si attivi il round-robin).

https://wiki.archlinux.org/index.php/swap#Priority

Ricapitolando:

sda1 + sdb1 = md0 (montato direttamente come root fs, senza partizionare)
sda3 = swap
sdb3 = swap

Bye

--