[LugBS] problema domini web

Claudio Moretti flyingstar16 a gmail.com
Sab 14 Mar 2015 12:17:03 UTC
-->

> Ciao a tutti
> Ho due domini cioè dominio.com e dominio .eu ma sul primo c'è installato
> Wordpress e tutto funziona correttamente. Sul secondo (del quale ho la
> gestione del DNS) attualmente c'è una pagina "in costruzione".
> Nel DNS del secondo ho impostato l'alias al www del primo
> Quel che vorrei realizzare è di manipolare il file .htaccess in modo tale
> che sia che scriva www.dominio.com che www.dominio.eu si vada a finire
> sempre sulla pagina di WP del primo dominio.
> Penso che questa cosa sia realizzabile con le regole di rewriting di
> [...]

Giusto per completezza: i due DNS puntano allo stesso IP, corretto?

In quel caso puoi configurare il "default" VirtualHost di Apache con
ServerAlias, così la regola di rewrite non ti servirebbe più.

Se non hai la gestione DNS del primo (.com), ma hai solo CPanel o simili,
allora quello che devi fare è "parcheggiare" il dominio .eu nello stesso
hosting del .com

Cambiare la regola di rewrite non può funzionare se Apache non capisce che
i due siti devono leggere la stessa DocumentRoot :)

Se hai due hosting diversi, invece, allora puoi creare un .htaccess
nell'hosting .eu e funziona; in alternativa (se non puoi modificare i
VirtualHost del .com) devi solo capire qual'è la DocumentRoot di default
(quella che ti mostra la pagina in costruzione) e mettere l'.htaccess li,
ma da come hai descritto la situazione mi sembra di capire che tu sia su un
hosting condiviso (e quindi la pagina in costruzione la mette il tuo
provider, e tu non ne hai il controllo).
Se è questo il caso, allora devi cercare di capire come parcheggiare il
dominio :)

Ciao,

Claudio