[LugBS] [Bulk] Re: importazione photo

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Mar 2 Giu 2015 12:38:29 UTC
Il 31/05/2015 18:42, Francesco Rmp ha scritto:
> Aspetta,
> a quale data ti riferisci però?
>
> quando si parla di immagini ci sono diverse date
>
> 1) la data del file sul filesystem
> 2) la data inserita nei metadati EXIF dell'immagine dal software o
> dalla fotocamera.
>
> sorvolo la data impressa sull'immagine che spero nessuno metta mai :D
>
> se ti cambia la data sul filesystem direi che è una cosa normale, poi
> dipende da filesystem a filesystem e da OS a OS, però è una cosa che
> rientra nella normalità.

in effetti la data exif rimane immutata, la questione è la data filesystem.

il fatto strano è che succede solo con lo smartphone android: se collego
la macchina fotografica come dispositivo di memorizzazione usb copio da
directory a directory senza che si modifichi la data, mentre se faccio
lo stesso con l'android mi viene cambiata la data del filesystem.

al che dovrei trovare un modo per estrarre la data exif e modificare la
data filesystem di conseguenza

Antonello