[LugBS] Asterisk

Francesco Rmp atomikramp a gmail.com
Lun 13 Lug 2015 23:05:54 UTC
Ciao,
asterisk è un PBX software che gestisce diversi tipi di trunk
uno di questi è SIP: e ti permette di effettuare fonia voIP.

I deploy più comuni di asterisk vedono
- la parte interna (private branch) fatta in voip con telefoni voip e
quindi su ethernet.
- la parte esterna per collegarsi alla fonia pubblica, si fa di solito
sfruttando un bilanciamento in failover o sulla base di un'analisi dei
costi con più trunk misti tra VoIP (serve un provider SIP es eutelia o NGI
squillo) e fonia tradizionale (tipicamente ISDN).

Ho visto dal backpanel della "borchia" a cui fai riferimento che dispone di
porte BRI e porte FXS/FXO.
Con delle apposite schede (o gateway tipo Patton) puoi collegare asterisk a
queste porte e interfacciarlo con le linee fonia tradizionali (analogiche e
ISDN).