[LugBS] Banda ADSL

Michele Bonera michele a bonera.biz
Lun 23 Feb 2015 15:06:47 UTC
Il 23/02/2015 02:58, Marco Manenti ha scritto:

> Ciao ragazzi, vediamo se riesco a far luce su questa cosa:
> ADSL, capita (spesso) che se saturo la banda un uplink (backup o
> dropbox) la velocità di download crolla.
> Era nei miei ricordi che dovrebbe bilanciarsi in automatico? O è il
> router a farlo e pertanto ho configurato da schifo il mio cisco?

È un effetto tipico quando si utilizza il TCP che, ad ogni pacchetto
inviato si aspetta un pacchetto di ACK.

Per evitare il problema, mantieni con uno shaper la banda in uscita un
po' più bassa rispetto alla velocità nominale e riservi ai pacchetti di
ACK, un po' di essa.

Queste pagine sono un po' vecchie, ma la teoria che ci sta dietro è
comunque valida:

http://www.lartc.org/howto/lartc.cookbook.ultimate-tc.html

Bye
--