[LugBS] doppia linea adsl... stesso server

Alberto Campagnari albecamp a gmail.com
Mar 10 Feb 2015 12:56:30 UTC
Vi segnalo anche questa soluzione:

http://www.openbsd.org/faq/faq6.html#Multipath

E fuori dal contesto "Linux", ma per il caso sottoposto da Antonello
potrebbe funzionare perché nelle le ultime release di questa distribuzione,
gli sviluppatori si sono dati da fare per rendere le cose un po' più "user
friendly" a livello di installazione del sistema operativo.
A casa mia ho un vecchio pc di 10 anni che "funge splendidamente" da
bridge, dhcpd, dns, samba ed espone un web server che risponde a questo
indirizzo:

http://www.webdev-service.org

Davanti al bridge ho un banalissimo modem (ethernet) adsl da 30 euro e
dietro una intranet di 5 pc fisici una decina di macchine virtuali ed un
tablet;
i sistemi operativi usati: Windows (XP e 7), Linux (Debian) e le
immancabili macchine BSD.

Provare ad usarlo su di un vecchio pc costa poco in termini di tempo e
potreste rimanere piacevolmente sorpresi su quanto sia facile fare una
configurazione funzionante, seguendo gli Howto online.

Spero di essere stato utile

A.