[LugBS] Sostituzione dischi raid1 software

Francesco Rmp atomikramp a gmail.com
Mer 5 Nov 2014 14:14:10 UTC
Io di solito faccio così

- con hdparm recupero i seriali dei dischi e la loro associazione al block
device /dev/sda/b/c... etc

- prendo uno dei due dischi a caso (se tutti due sono funzionanti)
- simulo un fault sul disco che voglio rimuovere e faccio un hot remove.ù
- spengo il server
- rimuovo il disco assicurandomi che il seriale coincida con quello del
disco che ho effettivamente rimosso dal raid
- aggiungo il nuovo disco in sostituzione (bianco)
- accendo il sistema
- partiziono il nuovo disco con raid autodetect
- aggiungo il disco al raid array e aspetto che ricostruisca in toto
- mando in fail l'altro disco
- lo rimuovo
- spengo, tolgo, sostituisco con disco bianco
- partiziono e aggiungo al raid
- aspetto che ricostruisca
- faccio eventuali online capacity expansion sull'array e poi sul filesystem