[LugBS] Processi php - risposta alternativa

Rimon Soliman rimon.soliman a gmail.com
Mar 4 Nov 2014 13:18:44 UTC
Ciao a tutti
questo è il mio primo post su lugbs (degli ultimi 10 anni almeno ;) ).

In aggiunta a quanto già detto da Franz, vorrei aggiungere la mia esperienza.

Ho sviluppato un sistema simile che però viene utilizzato per la
registrazione di video da stream rtsp (con ffmpeg), quindi vorrei
aggiungere alcuni spunti:

1. come già suggerito da Franz, Dovresti creare una coda di "Job"
eseguita da un processo separato. Io archivio il PID di ogni processo
e lo tengo monitorato fino alla sua fine.

2. Il CRON, per quanto ne so, non esegue operazioni più rapidamente di
una volta al minuto. Nel mio cron chiamo ogni minuto uno script che ha
il solo scopo di controllare se il "processo principale" del tuo
applicativo è in funzione (con un banalissimo ps fax | grep ....), ed
in caso contrario lo esegue (php cli), così al riavvio della macchina
il tuo "servizio" torna in funzione da solo.

3. Nel tuo processo principale, oltre ad eseguire le operazioni,
ricordati di aggiungere uno "sleep" di qualche secondo (anche solo
uno) altrimenti in assenza di attività potrebbe strozzarti la cpu
(probabilmente qualcuno più esperto di me può suggerire una soluzione
più elegante).

4. Non so che procedura usi per creare le thumbnails, ma forse
potresti farlo "fuori" dallo script php, chiamando ad esempio i binari
di imagemagick o qualcosa di simile, probabilmente è più performante.

Spero di essere stato utile,
buona giornata a tutti!!

--
Rimon Soliman