[LugBS] [HW] ottimizzare SSD e Linux

Mauro Marenzi karmarenzi a gmail.com
Sab 3 Maggio 2014 08:30:25 UTC
Ciao Gelma,
    sto cercando indicazioni utili per installare ed ottimizzare Linux
su un Samsung SSD 840 EVO da 120 GB sul canale SATA2 di un PC tower
(vedi all.to config. hw)
CPU:    AMD Athlon 64 X2 5000+ (2,6 GHz)
MBo:   M2N-MX-SE Plus - Asustek
RAM:   3GB
HD1:   sda2 = Archivio dati condiviso (NTFS - 400 GB);  sda1 = ex Win XP
(NTFS - 80GB) ;  canale SATA1 ; WD 7200 rpm - 8MB cache

Al massimo penso/posso modificare/utilizzare l'hw così
MEM:   max 4 GB = 2 x 2GB DDR2 1066/800/667/533 64bit - ECC
             D.?: Acquistare 2 x 2GB DDR2 1066 ECC oppure Non ECC  ?
Marche/modelli preferiti ?
DMI:    2 x SATA - 3 Gb/s (Raid support)
            D.?: esistono delle "priorità" hw fra SATA1 e SATA2 ?
HD:     riutilizzare la partizione da 80 GB (sda1) dell'HD1 (ex WinXP)
            D.?: oppure provare a "spezzarla" in 2 ( per lasciare sempre
la possibilità di avviare "quel programmino che non gira in Linux/Wine")

Ho testato e stressato UBUNTU 13.10 64 bit (Remix "Maiorana" -
A.Cantaro) in dual boot da un bel HDisk a 10.000 rpm/8MB cache = no
problem, a parte che mi sembra comunque un pò "pesante" nei caricamenti.

Utilizzo il PC sia per ufficio (estremamente intenso, direi) che
saltuariamente per comporre di slide o unione di video (molto pesanti =
oltre 2GB .MP4) e musica per documentare e presentare i miei progetti.

Quale versione/distribuzione di Linux 14.04 a 64 bit suggerisci ora di
installare?

Domande x configurare il SSD 840 EVO

 1. su quale canale SATA ? è indifferente SATA1 oppure SATA2 ?
 2. quante partizioni x Linux ?  almeno 2 (una per il clone del s.o.
    attivo/consolidato ed una per il test della versione successiva) ?
    che formato ? ext4 con journaling ?
 3. disattivare la directory temporanea (tmp) ? come si fà ?
 4. spostare la home ? si o no ? dove ?
 5. ridurre le scritture di journaling (aumentare la vita dell'SSD) ?
    come si fà ?
 6. risolvere il problema di avere molte caselle/account eMail IMAP4
    (alcune Gmail, altre Aruba/domini acquistati) nel profilo
    .Thunderbird (ora 18 GB e 1300 oggetti). Come si fà ? si sposta
    .Thunderbird ? ma dove e come ?
 7. impostare travasi/backup automatici dei soli dati rimanenti nell'SSD
    all'HD ? con che frequenza ? come ?
 8. altri tricks ?

%passo&ringrazio

--