[LugBS] hackerspace

Mattia Pescimoro m.pescimoro a studenti.unibs.it
Sab 25 Gen 2014 20:47:00 UTC
Le cose da dire sono molte, spero di riuscire a chiarire bene quanto
stiamo facendo.
Vorrei sottolineare come ci stiamo sforzando di creare un luogo che sia
un *punto di**incontro *
ed *accessibile a tutti*.

Per prima cosa abbiamo affrontato e (lo stiamo facendo anche ora) la
parte burocratica del tutto,
in modo da avere delle *fondamenta stabili* che ci permettessero di
*collaborare* anche con enti ed istituzioni.
Per fare questo abbiamo lavorato per costituirci come *associazione
culturale senza fini di lucro*,
scrivendo uno statuto che definisse chiaramente le nostre intenzioni.*
**In questi giorni* ci costituiremo finalmente come associazione presso
l'Agenzia delle Entrate.

Appena costituita l'associazione vogliamo partecipare al bando
dell'università per i fondi destinati alle attività culturali,
con il quale abbiamo intenzione di tenere dei *corsi gratuiti ed aperti*
a tutti.
Sempre nell'ambiente universitario abbiamo trovato il sostegno e la
collaborazione di diversi docenti
con i quali stiamo lavorando per portare l'iniziativa dentro e fuori
l'Ateneo.

Al momento non abbiamo ancora pubblicizzato molto l'iniziativa data la
natura principalmente organizzativa
dei nostri incontri, tuttavia sto lavorando ad un ancora imbarazzante
sito, abbiamo un gruppo su Google,
un canale IRC su Freenode ed un gruppo su Facebook.
Una volta pagato l'atto costitutivo, vogliamo prendere uno spazio per
l'hosting del sito e di una mailing list.

Come sede fisica e quindi laboratorio non abbiamo ancora nulla di
definito, stiamo collaborando con il *CSMT*,
vicino ad ingegneria ma le cose sono ferme fino a quando non
sceglieranno un nuovo presidente.

Le idee e i progetti sono veramente tanti e *vogliamo dare la
possibilità a tutti di realizzarli*, e di scambiarsi idee,
considerazioni e strumenti, ad esempio uno dei nostri primi obiettivi è
la costruzione di una stampante 3D per il laboratorio.

Questo è a grandi linee quanto abbiamo discusso e fatto in questi 3 mesi,
i problemi sono ancora molti ed ogni consiglio, suggerimento o aiuto è
ben accetto.

*Grazie* per l'attenzione :)

--
---
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati utilizzati per l'invio del presente messaggio sono trattati
dall'Università degli Studi di Brescia esclusivamente per finalità
istituzionali. Informazioni più dettagliate anche in ordine ai diritti
dell'interessato sono riposte nell'informativa generale e nelle notizie
pubblicate sul sito web dell'Ateneo nella sezione "Privacy".

Il contenuto di questo messaggio è rivolto unicamente alle persona cui
è indirizzato e può contenere informazioni la cui riservatezza è
tutelata legalmente. Ne sono vietati la riproduzione, la diffusione e l'uso
in mancanza di autorizzazione del destinatario. Qualora il messaggio
fosse pervenuto per errore, preghiamo di eliminarlo.