[LugBS] installare s.o. su vecchi pc

Edoardo Maria Elidoro edoardo.elidoro a gmail.com
Ven 14 Feb 2014 07:11:24 UTC
Il giorno 14 febbraio 2014 00:39, iulitis64 a libero.it
<iulitis64 a libero.it>ha scritto:

> terminali, disk utility e openbox configuration manager siano apribili
> solo immettendo la password di
> root. L' idea è che come sono configurati alla fine restino senza dover
> ogni
> volta ripristinare il pannello e non dare ad altri che al root il potere di
> usare alcuni strumenti che possono mettere fuori uso i pc. La mia domanda
> è si
> può fare? Come?

Non è una soluzione infallibile, ma appena ho letto questa parte ho pensato
subito a una via molto più veloce: perché non usare un programma come
MenuLibre[0] per nascondere dal menù le entry che non vuoi rendere
accessibili? Non servirà la password di root per lanciarli, ma comunque un
utente deve sapere che tali programmi sono installati e farli partire da
terminale (anzi, se togli anche il terminale dalla lista significa che
devono passare a un'altra shell).

[0] http://smdavis.us/projects/menulibre/