[LugBS] [OT?] Recupero dati HDD IDE 2.5"

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Lun 10 Feb 2014 07:57:41 UTC
On 08/02/2014 21:22, White_Rabbit wrote:

> Prima ho provato con fdisk, anche sul /dev/sdQUALCOSA originale ma c'è
> qualcosa di molto rotto: ho provato più volte di seguito a lanciare
> fdisk ed eseguire i comandi x ('expert') e d ('print the raw data in the
> partition table') ed ogni volta il risultato era diverso. Come si vede
> nell'allegato i primi 0x1B8 byte sono zero, poi ce ne sono 3 diversi,
> poi zero fino a 0x1FE; infine 0x1FF contiene 0x55AA in ogni caso.
> Ho provato a seguire la guida di tldp, ma

Quel mestiere lì dovrebbe essere la stessa merce di hexdump /dev/device
Per cui suona molto strano che l'MBR del disco sia tutti 0. Se poi ritorna
valori diversi a ogni comando non penso siano rose e fiori.
Senza prendere in mano il cacciavite dd (rescue) e similari sono l'unica cosa
che puoi fare, ma se il risultato non é affidabile non é la strada giusta.

> dumpe2fs: Bad magic number in super-block while trying to open
> /media/a1/ice_down/mint_down/backup_franci.dd
> Couldn't find valid filesystem superblock.
>
> Grazie nuovamente per il supporto :)
> Forse una strada che posso ancora tentare è acquistare un hdd dello
> stesso identico modello, smontarlo con una Torx T5/T6/T7 (perché
> ovviamente la T8 che ho è troppo grossa :/) e usare l'elettronica
> "buona" del "nuovo" disco sul mio disco... qualcuno c'è mai riuscito?

Se é uguale, anche come firmware, non ci dovrebbero essere problemi.

--
     Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'