[LugBS] Condivisione esperienza

Simone Giacomelli simone.giacomelli a gmail.com
Mer 10 Dic 2014 09:27:04 UTC
Ciao cari,
  voglio condividere questa fantastica esperienza.

Sono anni che cerco di rendere sempre piu' friendly la distribuzione linux
del momento (per me ora e' Debian).
Attraverso configurazioni e installazioni di software.

La prima distribuzione che abbia mai installato era una slackware su floppy
disk da 1.44.

Oggi con grande soddisfazione, posso dire che l'ambiente che ho installato
e configurato è davvero confortevole (Debian 7.7)
Uno dei requisiti fondamentali è che questa cosa debba essere fatta col
minimo sforzo. Ovviamente il 'minimo sforzo' è criterio fortemente
personale.

Ad ogni modo comincio a sentirmi sempre piu' tranquillo nell'utilizzare
pesantemente linux per lo sviluppo (sono nel ramo sviluppo software).

Una delle differenze con windows che percepisco come limite è l'assenza di
un desktop remoto.
Ok, ok, tipicamente la maggior parte dei comandi li lancio anch'io su
command line.
Ma per l'utilizzo standard chi non ha X? per avviare poi una console o fare
altro...

Ad ogni modo con uno script (fanta fichissimo) X viaggia su rdp e a
distanza di 3 o 4 anni dal primo test, oggi è davvero usabile.

Non ci sono piu' problemi di tasti lockati. La velocita' è di tutto
rispetto. Ci si ripiglia la sessione se ci si scollega. Et voila' il gioco
e' fatto.
Ci sono ancora dei problemini qui e la pero' la qualita' e' davvero ottima.

Beh, lo scriptone per installare xrdp e' qui http://scarygliders.net/
Kevin Cave ha creato X11RDP-o-Matic e sulla Debian 7.7 funziona molto bene.
Ci mette un po' a compilare, ma personalmente, visti i risultati è il meno

Si, xrdp (o forse quella via vnc) c'e' anche in Ubuntu abbastanza di
default, ma non ha mai brillato per la qualita'.

Molto felice,
vi saluto.

--
Simone