[LugBS] Monitorare i messaggi del kernel

Simone Giacomelli simone.giacomelli a gmail.com
Dom 7 Dic 2014 08:36:24 UTC
Cari Luminari Linux,
  ho una piccola applicazione che monitora l'output locale di dmesg e
spedisce delle email su condizioni di errore (oomk out of memory killer).

Questa cosa pero' non mi soddisfa molto:

   - vado in polling con ciclo di un minuto
   - devo tenere traccia dell'ultimo messaggio parsato per non riparsare
   tutto l'output

Qual'e' un modo piu' elegante e corretto di fare questo? C'e' il modo di
essere informati dei messaggi dal kernel? Cosi' da evitare il poll...
(syslogd?)
C'e' qualche utility di sistema che puo' fare qualcosa di simile?
Peraltro mi va benissimo che spedisca tutti i messaggi di errore del
kernel, non solo l'oomk.

Grazie :)

--
Simone