[LugBS] Problema route

e.massaro a infinito.it e.massaro a infinito.it
Ven 4 Apr 2014 08:26:32 UTC
Nicola Gatta <nicola.gatta a gmail.com> ha scritto:

> Per verificare la cosa delle static route puoi fare questo:
> - atttivi wireshark sulla rete A
> - dal Qnap provi a pingare, che so, 172.16.1.23

Riepilogando:
le due sottoreti sono fisicamente separate
LAN "A" 172.16.0.0/16
LAN "B" 172.17.0.0/16
Tra "A" e "B" abbiamo un router con indirizzi 172.16.1.253 lato "A" e
172.17.1.254 lato "B"
-----
Le prove di ping monitorate con wireshark hanno dato i seguenti risultati:
se pingo dal QNAP (rete "A") 172.16.1.248 verso rete "B" sul pc
172.17.1.25 tutto ok QNAP riceve le risposte del ping.
Wireshark vede come mac sorgente quello del QNAP e il suo IP, come mac
di destinazione quello del router e come IP quello del pc 172.17.1.25

Se invece pingo dal pc 172.17.1.25 verso il QNAP Wireshark (che
monitora 172.16.1.253 lato "A") vede arrivare i pacchetti echo request
con mac sorgente quello del router e ip 172.17.1.25, come mac di
destinazione quello del QNAP e IP quello del QNAP però QNAP non rileva
niente e non risponde.

Mi sembra di capire che il router si comporta correttamente ed è il
QNAP che si comporta in modo anomalo.
Ho verificato e il QNAP è impostato per accettare tutte connessioni e
non mi pare abbia altri filtri.

Grazie per l'aiuto.
Enzo_