[LugBS] linux e win8

vaghetti vaghettiroberto a yahoo.it
Mer 25 Set 2013 20:01:25 UTC
Il giorno mer, 25/09/2013 alle 14.26 +0100, Antonio Cavagnini ha
scritto:
> Ciao,
> entro ora nel discorso perché ci sono cascato comprando un Acer e
> ancora sto litigando per installare ubuntu 12.04 senza perdere win 8.
> L'unica cosa che posso dire, anche se non so come reinstallare win 8
> senza supporto e partizione di ripristino (esiste solo C:/) è che con
> il programmino ProduKey si ottiene ID e ProductKey di win 8.
> A presto
> Il Nonno

Tanto per non lasciare il discorso incompleto posso dirti che io alla
fine ho installato ubuntu 13.04 a 64 bit.

Ti scrivo una breve traccia di quello che ho fatto e che può essere di
aiuto a tutti:

1) problema salvaguardia win8

Ho scelto di utilizzare gli strumenti nativi offerti da Microsoft,
quindi
"crea unità di ripristino!" (usa la funzione cerca)
permette di creare una unità di avvio su una chiavetta USB e se almeno
di 16MB di copiarvi sopra la partizione di ripristino. Inoltre se voluto
elimina la partizione di ripristino dal disco liberando circa 20GB.
Solo una nota , io nutro qualche perplessità circa l'affidabilità delle
chiavette USB. Se usi la procedura su un hard disk USB sappi che quando
dice "elimino tutti i dati dall'unità" non intende la partizione ma
proprio l'unita fisica eliminando tutte le partizioni (sigh!).
Non credo che serva il codice di attivazione come già detto prima ma nel
caso dovrebbero esistere dei programmini per estrarlo.

2)Riorganizzazione delle partizioni

Ho ridimensionato la partizione OS win8 a circa 80GB,ridimensionato
quella successiva a 20GB tanto per lasciare i dati win in una zona
separata nel caso dovessi utilizzare il ripristino. Ho usato per questo
la gestione del disco di win8. Lo spazio rimanente resta tutto a
disposizione di Linux.

3)Installazione di Linux

Disabilita il Secure Boot e tramite gli strumenti del firmware EFI
indica come unità di boot la chiavetta con la distribuzione Linux. L'EFI
riconosce la partizione corretta e fa partire Linux EFI.

4)Installa Linux secondo la procedura solita. Usa gli strumenti di Linux
per partizionare lo spazio rimanente. Io ho deciso per una partizione di
root di circa 20 GB credo ed una per la home.

5)Al riavvio seleziona come unità di avvio nell'EFI la partizione con
GRUB-Linux.
Disabilita il Fast Boot che non inizializzando in modo completo la
scheda madre blocca l'avvio di Linux.

Tutto fatto?
Purtroppo No perché se provo dal menu di Grub ad avviare win8 questo non
parte. Si potrebbe ovviare passando dal menu del sistema EFI cambiando
di volta in volta l'unità di avvio (win8 c'è ancora e funziona) ma è
macchinoso.
Ho trovato questa guida  (vedi la parte finale)
    http://ilblogdelpinguino.blogspot.it/2013/04/fix-boot-windows-8.html
e senza capire nulla con un copia/incolla ho aggiunto una voce al menu
di grub e ora entrambe i sistemi partono correttamente.

Da circa una settimana sto usando il computer e linux senza notare alcun
problema.

L'unica rottura è stata la scelta obbligata e prudenziale di ubuntu con
la sua benedetta Unity , da cui l'installazione della altre Shell
(cinnamon,gnome shell,mate) che però non mi sembrano cosi ben curate.
Infatti potendo scegliere avrei installato Linux Mint 15 mate.

Ciao
Roberto