[LugBS] linux e win8

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Ven 6 Set 2013 12:48:15 UTC
----- Original Message -----
From: "vaghetti"
>Purtroppo per me le cose non saranno così banali. A parte i possibili
>problemi dovuti al ridimensionamento delle partizioni , la scheda madre
>del laptop ha il nuovo firmware EFI in sostituzione del vecchio BIOS con
>Secure Boot attivato. Quindi credo niente più MBR ma GPT. Cinque
>partizioni che occupano tutto il disco di cui 2 "Certe" cioè OS e DATI.
>Insomma le cose non saranno proprio standard vecchia maniera.

Cinque partizioni vuol dire per forza di cose GPT. Credo che tu non abbia
scelta.

>Mi risulta che solo alcune delle più recenti distribuzioni a 64 bit
>supportino tale firmware.

Ho installato ad Agosto Debian Wheezy (cioè l'attuale versione Stable) su
una board mini-itx con APU AMD, usando boot EFI e dischi con partizioni GPT,
messe poi in raid1 software da Linux.
Inizialmente ero riluttante, volevo a tutti i costi usare il boot "legacy",
poi però ci ho preso gusto e con efibootmgr mi sono addirittura creato le
boot entry per fare il boot sia dal primo sia dal secondo disco raid1!

>Per ora ho provato a smanettare un poco è sembra attivabile il modo
>compatibile vecchio bios e win8 parte lo stesso ma devo indagare ancora
>per essere sicuro anche perché nuova trovata Microsoft con il laptop non
>forniscono più il numero di attivazione di windows per cui se me lo
>brucio è andato e basta (sarà stato fatto di proposito?).

Se lo bruci è andato e basta... solo se non hai un backup!
Con il costo di oggi dello storage, ti puoi benissimo fare un backup
dell'intero disco:

-Avvia una distribuzione live, collegando un hard disk esterno via USB
-Trova il disco corretto, supponiamo sia /dev/sda
-Backup:
dd if=/dev/sda of=/mnt/discoesterno/image.bin

L'unico "problemino" è che sarà un'operazione parecchio lunga!

Per il resto, non ti so dare altre indicazioni perchè finora, quando in una
macchina ho bisogno di un dual boot Windows/Linux ho sempre preferito
aggiungere un disco al sistema, dedicandolo totalmente a Linux, e avviando
un OS o l'altro usando il boot manager della scheda madre.

>ciao
>Roberto

Ciao,
Diego