[LugBS] E' nato il Lugotto

gbducoli a email.it gbducoli a email.it
Mar 22 Ott 2013 14:41:18 UTC
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Giambattista, abito a Ghedi e sono utente Linux da qualche mese.
Utilizzo per motivi di lavoro Windows, ma la mia intenzione sarebbe quella
di passare definitivamente a Linux entro questa primavera.
Ad oggi lo scoglio maggiore é stato trovare dei punti d'appoggio vicino a
casa.
Come minimo si trattava di fare da 40 ai 45 minuti di auto.
Pochi per me che faccio il rappresentante, ma tantissimi quando la sera
torno a casa stanco di guidare.
Io sono felice che sia nato un Lug vicino a casa, perchè anche se piccolo, è
comunque un ottimo punto d'appoggio.

Vi leggo da parecchio tempo senza mai postare, oggi approfitto di questa mia
mail per raccontare le mie prime esperienze.

Quando ho scelto di avvicinarmi al mondo Linux, Per me Linux era Linux e
basta.
"Cosa sono Ubuntu, Mint, Fedora, Debian???"... non capivo!!!
"Ma che lingua si parla qua dentro? distribuzioni? Fork? Pacchetti?
Repository? Terminale?".
Ammetto che mi hanno davvero spaventato tutti questi nuovi termini.

Nonostante questo, ho insistito e mi sono documentato imparando piano piano
le varie terminologie.
Presa una piccola confidenza con questo mondo mi sono trovato a dover fare i
conti con la pratica..
Quali sono i programmi alternativi a quelli che utilizzo ora?
    - Cosa installo al posto di Publisher, di Autocad, Come utilizzo e
modifico i file PDF...
E poi..
    - come li installo?
    - come li cancello?
    - come li aggiorno?

Nella rete ho trovato tantissime persone disposte ad aiutarmi, con alcuni
sono anche diventato amico, ma un luogo d'incontro per parlare vis-a-vis è
tutta un altra cosa.
La mia impressione è che chi si avvicina a Linux viene spaventato da tutte
queste nuove terminologie.
Pensando di perdere la possibilità di fare quello che può fare oggi
comodamente, abbandona la nuova strada e si tiene quella vecchia.

Oggi io non sono ancora riuscito ad installare un solo pacchetto Tar.* sul
mio computer...
Ho installato Scribus ma non sono capace di stampare con formati più grandi
dell'A4
Non sono capace di aggiornare Wine utilizzando i pacchetti scaricati dal
sito...

Sarebbe bello avere queste informazioni, far capire a quelli come me, che
Linux è Facile e che puoi fare tutto quello che fai ora e perchè no, anche
di più.
Vedere dei corsi di formazione per programmi specifici tipo Gimp, Scribus,
Wine, Open o Libre office..

Visto l'avvicinarsi del Linux Day, ho sentito il dovere di regalare queste
mie sensazioni a tutti...
gb :-)