[LugBS] Problem con Frescobaldi

vaghetti vaghettiroberto a yahoo.it
Ven 29 Mar 2013 18:14:54 UTC
Il giorno ven, 29/03/2013 alle 15.20 +0100, Mattia Petrogalli ha
scritto:
> 'sera a tutti,
> Sto cercando di capire come usare il programma di scrittura musicale
> Frescobaldi. Ho chiaro come si fanno ad inserire note, pause e tutto
> quanto, ma c'è un problema: quando voglio sentire il MIDI non esce
> l'audio. Io per ascoltare il MIDI faccio semplicemente "strumenti"---
> lettore MIDI.
> Grazie mille in anticipo!
>

> --
> mattia

Per usare il midi in ubuntu (Mint) io ho fatto così:

installa il server jackaudio

inoltre i pacchetti
- Qjackctl per gestire le connessioni al server
- Qsynth e fluidsynt come sintetizzatore audio (no obbligatorio puoi
usare anche timidity) ma mi sembra migliore fluidsynth.
- pulseaudio-module-jack per connettere il server pulseaudio al server
jackaudio

inoltre aggiungi queste due righe

load-module module-jack-sink
load-module module-jack-source

al file

/etc/pulse/default.pa

nella sezione

### Load audio drivers statically

per connettere i server
(questo mi fa calare il volume nelle applicazioni normali ma devo ancora
indagare)

Eventualmente seleziona il server jack
nelle sezioni ingresso/uscita delle preferenze audio di Mate (ex gnome
2)

La connessione di Frescobaldi con Qsynth la gestisci con Qjackctl >
connetti > Midi.