[LugBS] richiesta...

Diego Monselice info a diegomonselice.it
Sab 20 Lug 2013 23:22:59 UTC
Ciao a tutti, volevo chiedere un parere a tutti voi riguardo ad una
funzionalità che mi piacerebbe poter sfruttare (se esistesse) su Ubuntu.
Spiego:
Ho la necessità, una volta avviata una sessione col mio utente, di avere
la possibilità di inibire l'apertura di nuove sessioni agli altri utenti.

Esempio, mi loggo con utente "adminuser", imposto in qualche modo (anche
in un file di testo, eventualmente) un flag che attivi questa
funzionalità. Dopo un certo lasso di tempo, (oppure premendo CTRL+ALT+L)
la sessione si "blocca" in maniera che venga protetta in caso di
allontanamento dal pc. A questo punto, chiunque arrivi davanti al PC con
la mia sessione protetta, ha la possibilità qualora conosca la mia
password di proseguire con la mia sessione, sbloccandola, oppure di
loggarsi con un altro utente, aprendo una nuova sessione. Vorrei poter
impedire questa seconda possibilità. Secondo voi è fattibile? Se sì,
come? Sto meditando di legare questo controllo ad un processo, che
qualora sia attivo, impedisca l'apertura di nuove sessioni.

Il motivo di questa necessità sta nel fatto che di tanto in tanto,
registro dei programmi TV/film con kaffeine ricevendo il segnale DVB-T.
Il problema è che se è attiva una seconda sessione con un altro utente,
diverso da quello con kaffeine avviato in registrazione, non registra
nulla! Crea il file mkv che però alla fine risulta essere di 0 KB. Da
qui la necessità che, durante la fase di registrazione da parte di
kaffeine, nessuno possa loggarsi con altro utente. (Spero di essermi
espresso quantomeno in italiano!)

Grazie a tutti per l'attenzione e per le vostre risposte!

/ Diego Monselice                           |\
| Dottore in Informatica                    | \
| Sviluppo software desktop, web e WebMobile| |
| Consulenze informatiche                   | |
| Mobile (Tim):        339 25 68 172        | |
| Mobile (Vodafone):   347 99 39 028        | |
| Skype:              diegomonselice        | |
|                                           | /