[LugBS] raspberry

Claudio Moretti flyingstar16 a gmail.com
Lun 11 Feb 2013 13:17:39 UTC
> Sbaglio, o questo significa che rpcbind e nfs-common sono impostati per
> NON partire mai?

Non sbagli

Se così fosse, bisognerebbe impostarli per partire, rinominando gli script
> nelle varie cartelle /etc/rc#.d , dove '#' è il numero del runlevel. Quando
> il nome dello script inizia per 'K' il servizio viene killato, quando
> inizia per 'S' il servizio viene iniziato. Ad esempio per far partire
> rpcbind nel runlevel 2 dovresti dare il comando
>
> # mv /etc/rc2.d/K##rpcbind /etc/rc2.d/S##rpcbind
>
> dove '#' sono numeri che indicano l'ordine con cui gli script sono
> eseguiti.

In teoria hai ragione, ma ci sono taaaanti motivi per cui questa è una
pessima idea: nelle nuove Debian, il sistema di gestione degli script in
avvio è passato agli LSB init scripts[1] che funzionano "in automatico": in
pratica, nel file /etc/init.d/mioservizio c'è un elenco di dipendenze che
devono (o dovrebbero) essere avviate prima del servizio stesso. Esempio: il
mio /etc/init.d/bind9

### BEGIN INIT INFO
# Provides:          bind9
# Required-Start:    $remote_fs $network network-manager
# Required-Stop:     $remote_fs
# Should-Start:      $syslog
# Should-Stop:       $network $syslog
# Default-Start:     2 3 4 5
# Default-Stop:      0 1 6
# Short-Description: Start and stop bind9
#        which translates ip addresses to and from internet names
### END INIT INFO

Dice che il servizio:

DEVE partire DOPO $remote_fs, $network e network-manager ($remote_fs e
$network sono variabili che raggruppano N sistemi; è spiegato meglio nel
documento che ho linkato)
DEVE fermarsi PRIMA di $remote_fs
DOVREBBE partire DOPO di $syslog, ma non si inchioda se $syslog non c'è
DOVREBBE fermarsi PRIMA di $network e $syslog
Deve partire nei runlevel 2, 3, 4 e 5
Deve fermarsi nei runlevel 0, 1 e 6

Una volta modificato questo script devi usare il comando insserv[2], e
*non*update-rc.d per modificare il comportamento dello script

> Se ho capito correttamente, sia rpcbind che nfs-common dovrebbero partire
> nei runlevel 2 3 4 5 S

APT ha avvertito che i default di LSB sono 2 3 4 5 S ma che gli script
/etc/init.d/rpcbind e /etc/init.d/nfs-common contengono un override che non
li fa partire mai. Suppongo che questo accada perché una volta configurato
NFS sarà lui a forzare l'avvio di rpcbind e nfs-common su richiesta, e sarà
solo necessario che il sistema li spenga quando si spegne lui.

Googlendo un po' ho trovato [3] e [4]. Non ho la possibilità di testarli,
ma secondo me potresti dargli un'occhiata (soprattutto al secondo) e
dovresti riuscire a farlo partire!

Ciao,

Claudio

[1] http://wiki.debian.org/LSBInitScripts