[LugBS] Ubuntu e crontab

Diego Monselice info a diegomonselice.it
Mar 10 Dic 2013 22:40:21 UTC
Ciao a tutti, ho un piccolo dilemma. Non riesco a capire come mai non
funzioni la schedulazione di un piccolo script che ho creato. Spiego: ho
creato un programmino molto semplice in Python che fa dei controlli e
apre una finestra di dialogo con libreria gtk. Lo script funziona, nel
senso che se lo eseguo, l'alert appare come dovrebbe. Dopodiché vorrei
eseguire tutti i giorni alle 20 questo script in maniera automatica, in
modo che a video mi ritrovi il messaggio generato dallo script. Questo
però non avviene e non capisco perché. Può essere dovuto al fatto che lo
script viene eseguito in un momento in cui, non essendo al PC, la
sessione si trova in modalità "Locked screen"? Come posso ovviare?

Il file di crontab l'ho modificato eseguendo "crontab -e" e inserendo
questa linea:

0 20 * * * python /home/diego/script.py

Ora ho fatto il tentativo di creare uno script bash da cui eseguo il
python. Eseguendolo, parte correttamente, ora non mi resta che attendere
le 20 di domani

Grazie a tutti

--
Diego Monselice