[LugBS] controllare occupazione di banda

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Gio 22 Ago 2013 09:42:41 UTC
Il 22 agosto 2013 11:13, ollenotna2000 <ollenotna2000 a yahoo.it> ha scritto:
> i figli crescono e... occupano la banda!
> Che cosa potrei usare per controllare real-time in una mini rete casalinga,
> in cui più computer stanno navigando, chi e quanta banda sta occupando?

Ciao Antonello,
   se l'architettura di rete è fatta in modo tale da obbligare il
passaggio di tutte le connessioni fisiche da una tua macchina
(ADSL->"Server"->Router->PC e dispositivi) puoi facilmente inventarti
di tutto. Da ntop/iftop, per la console, a Etherape per avere una roba
graficosa, ecc. In più puoi avere i log di navigazione, ecc.
   Esistono anche delle soluzioni out of the box. Ne ho viste diverse
sulle riviste di Luisa. Spulcio e ti mando qualcosa.

Ciao,
Gelma

n.b.: scopo del gioco è misurare in quanto tempo i tuoi figli scoprono
Tor o IPredator.