[LugBS] Grandstream HT503 e Asterisk

Paolo Duina dudu a collebeato.com
Sab 31 Mar 2012 18:38:36 UTC
Ciao a tutti,

per fare delle prove con asterisk, ho seguito il consiglio che mi e' stato dato qui sul lug, cioe'
usare un account voip (nel mio caso di Eutelia).

Sono riuscito a configurarlo come si deve, quindi sono passato al passo successivo. Ho recuperato un
Grandstream HT503 per collegare al centralino (ho installato Trixbox) una linea PSTN
E qui sto impazzendo.....

Riesco a fare le telefonate in uscita senza problemi.

Le telefonate in ingresso, invece, non vanno come si deve. Ho settato un gruppo come destinazione
dell'Unconditional Forward (quel gruppo e' usato anche per le chiamate in entrsta con la linea Voip
e funziona molto bene, con musica di risposta ecc.).
Ebbene, la chiamata arriva al centralino (e il log mi dice che parte anche la musica di risposta), e
i telefoni squillano. Ma il chiamante continua a sentire il suono di chiamata. Non si sente ne la
musica ne la segreteria che parte dopo che nessuno risponde agli interni.

Inoltre, ho collegato un fax alla porta FXS. Il fax in uscita (non mi interessa ricererli) riesce a
collegarsi al fax chiamato, la la connessione si interrompe col fax che segnala "Errore di
comunicazione".

So che non e' facile dare consigli senza toccare con mano la situazione.

C'e' qualche buona anima che mi puo' dare qualche dritta?

Grazie mille in anticipo
ciao
Paolo