[LugBS] VPN tra più siti

Rampage Rmp atomikramp a gmail.com
Dom 11 Mar 2012 13:58:26 UTC
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un'informazione.

che voi sappiate vi è un modo, con linux, di creare una VPN tra più siti?

mi spiego meglio.

una VPN LAN to LAN, solitamente, fatta usando openVPN/IPSec o chi più ne ha
più ne metta, ha un vincolo architetturale non indifferente: puoi collegare
in punto punto 2 LAN.

ma se le LAN invece fossero 3? o + di 3? esiste un sistema che permetta di
interconnetterle tutte in maniera p2p?
perchè è vero, potrei creare N tunnel VPN e creare rotte statiche affinchè
venga sempre scelto il percorso diretto, ma diventa di una complessità non
indifferente.

un mio amico che parla la lingua dei cisco mi parlava di VPLS, ma
sinceramente non ho capito molto, e poi ho come il dubbio che questa
tecnologia richieda comunque un supporto da parte dell'ISP.

per intenderci, non so se avete presente come lavora hamachi.. che
tecnologia usa?

Francesco