[LugBS] R: bizzarro problema con modem PCI Express

Rampage Rmp atomikramp a gmail.com
Mer 4 Lug 2012 10:01:24 UTC
Allora,
mi autorispondo perchè così rimane per i lettori della lista nel caso in
cui a qualcuno dovesse presentarsi il medesimo problema.

La cosa che mi spiazzava è che il modem PCI express funzionava
correttamente se installato su una ubuntu 11.10 amd64, mentre non
funzionava assolutamente con una debian 6 amd64.

tra l'altro facendo i vari incroci ne risultava che il medesimo modem,
installato su un'altra macchina (diversa piastra madre) funzionava
benissimo anche con debian 6.

a quanto pare il problema deriva da una qualche incompatibilità tra le
nuove schede madri DELL, i modem PCI express con chipset exar corp e i
kernel 2.6.x.

Ho fatto quindi la prova ad aggiornare il kernel di debian squeeze
prendendolo dal backport, dove è presente la versione 3.2, e tutto è andato
liscio al primo colpo.

Francesco