[LugBS] rete wireless - problemi

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Gio 26 Gen 2012 17:29:38 UTC
Come magari vi ho già raccontato, la mia scuola è stata trasferita, per
presupposti lavori di ristrutturazione, per due anni presso l'oratorio
del paese.
In questa situazione ho dovuto ricostruire il laboratorio informatico
passando ai portatili ed al wireless.

Ora che sto mettendo a punto il tutto vengono fuori i problemi.
Le aule sono dislocate su un lungo corridoio di 50 mt. circa. Ho posto 3
accessi wireless bene intervallati nel corridoio. Sono connessi in rete
al proxy censornet (che funge da dhcp) ed al file server (fornisce le
/home via nfs).
Per evitare troppo traffico ho dato alle wlan indirizzi ip fissi.
Ma stando così le cose vedo che la rete non funziona a dovere: in
sostanza regge 8/9 pc, al decimo pc connesso le prestazioni calano e non
riesco nemmeno a connettere gli altri. In situazione normale dovrei
avere 16 portatili connessi che caricano le /homes dal server e che
vanno su internet alla bisogna.

Domanda: come faccio a verificare la banda effettiva delle connessioni,
come faccio a individuare se e dove sono i colli di bottiglia? aumentare
i pop wireless può servire?

Antonello