[LugBS] usb_modeswitch

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Lun 31 Dic 2012 09:09:30 UTC

On 29/12/2012 17:59, Diego Monselice wrote:
> Ciao a tutti, vi sottopongo nuovamente un mio vecchio quesito. Sono su una
> distro Ubuntu 12.10 e cercando di "resettare" un dispositivo usb senza doverlo
> scollegare dal pc ho trovato il comando in oggetto (usb_modeswitch)
>
> Leggendo qui e là sul web mi pare d'aver capito che potrebbe aiutarmi, ma non
> ho ben colto esattamente cosa faccia. Qualcuno mi sa illuminare e saprebbe
> dirmi se mi può aiutare ad eseguire una sorta di "unplug/replug virtuale"?

AFAIK il modeswitch é solo per commutare la modalità di alcuni dispositivi che
possono apparire ad es. come storage e modem. Tipo che sulla parte storage ci
sono i driver per windows e poi c'é la parte modem.

Mi vengono in mente un paio di modi:
1) rmmod + modprobe dei moduli riguardanti i controller usb.
2) c'é un IOCTL che si può mandare (spero sul device singolo) per chiedere un
reset.

Sta di fatto che se il baracchino non funziona perché il firmware si é
piantato c'é il caso che non ci sia reset software che tenga.

--
     Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'