[LugBS] Problema java

e.massaro a infinito.it e.massaro a infinito.it
Dom 1 Apr 2012 09:42:50 UTC
Buongiorno a tutta la mailing list,

ho un problema con l'esecuzione di un'applet java di cui non riesco a
capirne il motivo.

Scenario:

rete lan con due gateway ognuno dei quali instrada su una
connettività HDSL diversa

ognuna con un proprio IP pubblico.

Gateway1: 172.16.1.254

Gateway2: 172.16.1.253

Devo spedire per via telematica alcuni file firmati digitalmente; il sito di
destinazione (camera di commercio)

utilizza un'applet java che viene scaricata in locale e quindi eseguita.

Con il gateway1 (benchè la banda sia maggiore che non non gateway2)
lo scaricamento è estremamente

lento, ma alla fine riesce, l'applet però non funziona.

Con il gateway2 tutto funziona a meraviglia.

Chi gestisce il server di destinazione garantisce che non ci sono filtri o
black list sugli ip.

Chi gestisce la connettività dice che per loro tutto è a
posto.

Io sono convinto che qualcosa sia cambiato perchè questa procedura
aveva sempre funzionato

con il gateway1 fino a un paio di mesi fa.

Qualcuno mi sa dare qualche idea/spunto almeno per capire quale possa essere
il problema.

Ovviamente la macchina dalla quale effettuo la procedura è la stessa
per cui escludo problemi

di software e/o versioni del JRE.

Per il momento risolvo cambiando il gateway di default, ma mi piacerebbe
indagare sul problema.

Grazie.

Enzo_