[LugBS] chiavetta huawei k3520 con wvdial

wgenzo8 a inwind.it wgenzo8 a inwind.it
Dom 23 Ott 2011 20:23:40 UTC
Salve a tutti,

dopo il linux day, per il quale sono felice di ringraziare tutti gli
organizzatori per l'entusiasmo trasmesso verso il mondo linux, tornando a casa
sono riuscito,la sera, a utilizzare la chiavetta usb con modem hsdpa Huawei
K3520 in lxde con wvdial.
In ubuntu funzionava egregiamente grazie al network manager 0.7 ma non c'era
verso di farla andare in kde o lxde (per ubuntu 9.04), nemmeno con wicd (non
gestisce modem hsdpa). Per la verità con distro più recenti (debian wheezy) il
network manager di kde gestisce senza problemi la chiavetta - problemi di
driver probabilmente.

Comunque, ora mi funziona anche in ubuntu 9.04 con lxde, per mezzo di wvdial
con il seguente etc/wvdial.conf:

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB0

Modem Type = Analog Modem

ISDN*= 0

Baud = 460800

Dial Attempts = 1
APN:ibox.tim.it

Username = mettere un nome
Password = mettere un nome
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
;Init3 = AT+CPIN=0000
;Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it"
;Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it"
;Init4 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it"
Init4 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it","0.0.0.0",0,0

Modem = /dev/ttyUSB0
Phone = *99#

Rispetto ad alcuni post su ubuntuforums.org occorre sistemare il numero da
comporre con quello sopra indicato, mentre grazie ad un posto sullo stesso
forum ho imparato che username e password devono non essere blank (basta un
carattere a caso, per nulla necessariamente corrispondente a quelli reali).
In questo modo con wvdial è possibile utilizzare il modem hsdpa huawei k3520.

Ancora grazie a tutti, specialmente a Necro e Bruno per la pazienza.
Buona serata
Andrea