[LugBS] search engine

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Lun 14 Nov 2011 13:18:11 UTC
Il 14 novembre 2011 13:20, Paolo Rivetti <natecult a gmail.com> ha scritto:
> googolando la risposta potrebbe essere lucene per apache (sembra
> complesso) oppure uno script perl o php che gira ripetutamente per
> indicizzare..
>
> qualcuno ha, usa un sistema del genere??

Sì, il tema è piuttosto complesso.
Detto questo, per le esigenze piu' semplici, comunque vai a parare su
Lucene oppure Xapian.
L'idea è però quella di non complicarsi la vita utilizzandoli
direttamente, ma passando per delle librerie di "semplificazione".
Implementazioni del genere le trovi un po' per tutti i linguaggi.
Xapian potrebbe piacerti di piu' perché te lo trovi gia' pronto di
default sulle Ubuntu (in effetti si tratta di una libreria in C,
fondamentalmente).

Buona continuazione,
Gelma

n.b.: non ho modo di essere piu' approfondito, ora. Fai delle
ricerche. Se ti areni su qualche punto riscrivi che vediamo.