[LugBS] nodi fissi per device removibili

Rampage * atomikramp a gmail.com
Mer 18 Maggio 2011 09:56:59 UTC
Ciao ragazzi,
mi trovo in una situazione un po' imbarazzante.

ho una macchina che fa da fax server con 2 modem USB multitech.
quando collego i due modem ho ovviamente /dev/ttyUSB0 e /dev/ttyUSB1
e sul mio hylafax ho impostate le regole di inoltro sul faxdispatch.

il fax server è impostato per girare via email i fax in arrivo a
/dev/ttyUSB0 verso 1 indirizzo email, e quelli di /dev/ttyUSB1 ad un altro
indirizzo email.

il problema è che se per caso la macchina viene riavviata, a seconda di come
gli gira al sistema, un modem viene inizializzato prima dell'altro, in una
sequenza non sempre costante, e quindi i due /dev/ttyUSBX si invertono
mandandomi a massa tutte le regole del faxdispatch.

ora che voi sappiate esiste un modo per mantenere fisse le associazioni dei
device in modo che anche se cambia l'ordine di inizializzazione, i due modem
vengano sempre identificati con lo stesso device in /dev?

Grazie
Francesco