[LugBS] OpenLdap e phpldapadmin

Andrea Occhi me a andreaocchi.net
Gio 12 Maggio 2011 14:28:29 UTC
Ciao a tutti.
Forse è un po' OT, ma comunque si parla di software libero...

Nella organizzazione dove lavoro abbiamo un server ldap per
l'autenticazione centralizzata. La società che ci fornisce il
gestionale (che è open, btw), fornisce anche un client ldap per
consultazione e modifiche. Siccome a me non piace ho installato
phpldapadmin come client.
Funziona bene, però ho un problema: non riesco a capire quali sono le
objectclass di un nodo, e non riesco ad aggiungerne altre. Per
esempio: un utente ha come objectclass strutturale la classica
inetOrgPerson, ma poi ha anche domainRelatedObject, posixAccount,
shadowAccount e mailRecipient ¹.
Queste sono completamente nascoste a me da phpldapadmin, non posso
vedere se ci sono, non posso modificarle, non posso aggiungerle o
toglierle.

Qualcuno sa se c'è un modo, oppure ha un client diverso da consigliarmi?

Grazie in anticipo

Andrea

¹ Non so se la cosa è una buona cosa: la situazione non è stata messa
in piedi da me e non ho né il potere né le capacità per modificarla.
Mi serve solo un client in grado di leggerla e modificarla.