[LugBS] Fwd: aiuto!

Lun 28 Mar 2011 14:47:39 UTC
Ciao,
   vi giro la mail che mi ha mandato una delle volenterose insegnanti
che hanno partecipato al corso di Gardone.
   Non è iscritta alla lista, sicché mi raccomando di metterla in
copia nelle eventuali risposte.

   E' dotata dell'ultima Ubuntu (10.10).

Grazie e a presto,
Gelma

Da: liliana bettinzoli <lillibet a infinito.it>
Date: 02 marzo 2011 15:43
Oggetto: aiuto!
A: andrea.gelmini a lugbs.linux.it

Ciao Andrea,
sono Liliana una delle tue allieve del fantastico corso di Gardone,
per intenderci quella in prima fila in mezzo, che doveva sempre
scappare per allattare e che aveva mille domande ecc. ecc. Come va?
Spero bene! Rubo un po' del tuo preziosissimo tempo per dirti che non
sono riuscita a fare quello che mi avevi spiegato. Ti faccio un
ripasso: attualmente per connettermi a internet devo prima fare la
connessione cliccando sull'icona che io ho chiamato teletu e poi posso
avviare internet explorer; prima avevo l'ADSL di alice a tempo e
quindi era necessaria questa operazione per questioni di bolletta; ora
ho un contratto tutto compreso quindi non c'è più questa necessità,
inoltre per navigare con ubuntu (vorrei installarlo parallelamente a
windows) mi sembra di aver capito che bisogna avere la connessione già
attiva. Comunque la mia domanda era: come faccio  a fare in modo che
si connetta automaticamnete (cioè per navigare subito andando
direttamente sul browser)? Non ho quel simbolino che mi hai detto e ho
provato nelle proprietà della connessione ma non ho trovato il
fatidico "connetti automaticamente"! Ho windows xp, il modem di alice
rettangolare bianco non wireless, collegato con un cavo eternet ad un
dispositivo (netfly wireless access point) appunto per collegarmi
wireless. Quando sono passata a teletu ho fatto io manualmente la
connessione con username e password che mi hanno fornito (attrverso
crea connessione guidata ) e mi è funzionato subito tutto. Mi sorgono
altre domande: perchè dicono che il modem di alice non funziona con
teletu mentre a me va? (per farti comprare il loro modem forse?) E
poi: l'offerta è vantaggiosa (20 € al mese tutto compreso internet e
telefonate illimitate per un anno, poi saranno 40) ma poi cosa mi
consigli? (per le mie esigenze va bene ma è leggermente lento, infatti
non so quanto ci metterà a scaricare i vari aggiornamenti di ubuntu, o
magari non è un problema) Qual è l'operatore migliore nel rapporto
qualità prezzo??
Bene per oggi ho finito...probabilmente ho scritto anche qualche
cavolata data la mia incompetenza ma credo tu abbia capito... grazie
per la tua disponibilità!
Ciao a presto
Liliana