[LugBS] Firme in automatico su posta in uscita con postfix

Rampage * atomikramp a gmail.com
Mer 2 Mar 2011 17:06:09 UTC
2011/3/2 necro <necro a circolab.net>

> [...]
> """
>
> -

> Mmm, la tua intepretazione (i.e. la privacy della mail non e' mail
> protetta se non quando inutile) mi lascia abbastanza perplesso:

> il che spesso non dipende dall'utente ma da colui che gli fornisce il
> servizio;

> la firma garantisce AUTENTICITA' e INTEGRITA', in nessuno dei due casi
> indica una volota' di tenere riservata la mail; crittarla garantisce
> si' SEGRETTEZZA, ma allora a cosa mi serve la protezione della legge se

Metto subito le mani avanti dicendo che non sono un giurista, ma comunque mi
soffermo su alcuni aspetti che secondo me, e non solo secondo me, sono degli
di dibattito.

Il discorso è nato relativamente alla necessità e all'utilità di apporre in
calce alla mail un messaggio che ricordi a chi legge il messaggio che questi
deve essere letto solo dalla persona che si intende come destinatario.

ma allora analizziamo quali sono i casi in cui c'è un potenziale lettore che
non è il destinatario
1) se io sbaglio indirizzo: e questo accade anche con la posta ordinaria, se
io recapito un messaggio ad un indirizzo sbagliato, allora il destinatario
diviene automaticamente chi ha ricevuto il messaggio, idem vale per la posta
elettronica -> calce inutile
2) intercettazione telematica del messaggio -> reato, se non condotta sotto
previa autorizzazione ecc ecc ecc..

il problema da me sollevato però nasce dal fatto che si tende in Italia di
paragonare la posta elettronica alla posta ordinaria e a trattarle allo
stesso modo.

quindi, come va trattato un messaggio di posta elettronica? come un
messaggio in busta chiusa? e se sì, perchè
e allora una cartolina che cos'è? è anch'essa corrispondenza, ma non è
segreta, tutti la possono leggere, perchè? perchè non è imbustata

ma allora messaggio non imbustato = messaggio non segreto.

come trasponi un messaggio imbustato/non imbustato in una comunicazione
elettronica quale quella delle email?

poi ci sarebbe senz'altro da discutere a riguardo, ma se vogliamo fare un
paragone in toto, se i server MX sono paragonabili ad un centro di
smistamento posta (ufficio postale), allora i messaggi imbustati non possono
essere aperti, mentre le cartoline possono essere lette e intercettate da
tutti.

così allo stesso modo una comunicazione non sicura, in chiaro, secondo me è
esattamente paragonabile ad una non volontà dell'utente di secretare il
contenuto del messaggio e riservarne la lettura al destinatario specifico.

a che cosa serve la tutela della legge?
beh.. se il postino passa al vapore la busta la può aprire e leggere, e
viola la segretezza postale... non è che la crittografia, se è sicura adesso
(ammesso che lo sia, non lo so) lo resterà per sempre, ci vuole comunque
qualcuno che si prenda la responsabilità di tutelare le persone lese dei
propri diritti, non facciamo fare alla tecnologia il lavoro delle persone.

Francesco