[LugBS] [OT] JSON + Javascript

Claudio Moretti flyingstar16 a gmail.com
Mer 2 Mar 2011 01:12:13 UTC
2011/3/2 Diego Monselice <info a diegomonselice.it>

> [...]
> affini... ma non so + dove sbattere la testa.
>
> Sto cercando il modo di ricavare dei dati da un JSON raggiungibile
> tramite un URL, il tutto tramite Javascript. Ho trovato un po' di
> soluzioni ma nessuna riesco a farla funzionare. GRRRRRRRRRR... che
> nerviiiiiii!!!
>
> Se qualcuno avesse già avuto esperienza con 'sta tecnologia affiancata a
> Javascript, mi saprebbe dare uno script funzionante o cmq qualche dritta
> su come fare?
>
> In breve, quello che devo fare è:
> devo ricavare il valore di results.formatted_address da questo JSON:

io ho usato JSON in un progetto per l'università e ho trovato JQuery
decisamente comodo, soprattutto con la funzione getJSON:
http://api.jquery.com/jQuery.getJSON/

Problema: è mezzora che cerco di farlo funzionare e non ci riesco =_="
_Penso_ sia perchè sto usando il mio server locale, ma non ho la possibilità
di provare con uno "vero"..
In teoria la funzione che devi usare è:

$(document).ready(function() {
>     $.getJSON("
> http://maps.googleapis.com/maps/api/geocode/json?latlng=45.539829,10.222957&sensor=true&region=it
> ",
>         {},
>         function(risultato) {
>             risultato.results.each(
>                 alert($(this).formatted_address);
>             )};
>     });
> });

Ma non garantisco (potrei aver toppato le parentesi :P)
Comunque, direi che è un inizio, no?
Usa Firebug (addon di firefox) per controllare le richieste che il browser
fa e se stai sbagliando qualcosa, quell'addon in questi casi è Dio xD

Spero di essere stato utile..
Ciao!
Claudio