[LugBS] partizione usr separata [era: ripristino passwd root]

Ven 10 Giu 2011 14:41:35 UTC
On Fri, Jun 10, 2011 at 04:24:54PM +0200, Andrea Gelmini wrote:

> Chiaro, ma mi fa buffo il fatto che da un lato si rinunci a /usr
> separata, mentre
> dall'altro si stia cercando di portare pure /etc separata...

Leggendo la pagina http://freedesktop.org/wiki/Software/systemd/separate-usr-is-broken
si trova, tra le altre cose, il seguente commento:

[...]
Also, making /usr read-only is of little interest these days as in modern distributions
/ itself can be mounted read-only just as well during normal operation
[...]

Inoltre, la pagina in questione e' ospitata su "freedesktop.org", e quindi mi pare
dovrebbe essere presa in seria considerazione.  Personalmente non sono completamente
d'accordo con tutto quanto c'e' scritto, ma temo che la confusione sul tema nasca
piu' che altro dal tentativo di trattare allo stesso modo una macchina con funzioni "server"
ed una macchina per uso personale come ambiente "desktop".  Nelle prime, gran parte
dei meccanismi piu' recenti (NetworkManager, udev, HAL) mi sembra servano a ben poco,
mentre nelle seconde si tende ad introdurre meccanismi "dubbi" come quello di dare la
possibilita' ad un utente non root di modificare con tool grafici caratteristiche di
sistema.  Cosi' facendo si rende sfumata la distinzione tra utente/amministratore, cosa
che a naso non mi sembra positiva.

mp