[LugBS] Dubbi pae e 32 bit

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Mar 26 Lug 2011 23:55:07 UTC
Il 22 luglio 2011 15:12, Paolo Duina <dudu a collebeato.com> ha scritto:
> Il mio dubbio e': la versione pae del kernel, potrebbe vedermi e farmi usare
> piu' di 4 GB ?
> Se aggiungessi un banco di RAM da 4 GB, ne vedrei e potrei utulizzare 8 GB
> di RAM ?

In linea di massima sì. Però tieni presente che anche il chipset della
scheda madre deve darti modo di farlo.
Banalmente controlla le specifiche della scheda madre.
Probabilmente dmidecode dovrebbe darti la risposta corretta.

Ovviamente non vi è alcuna spiegazione tecnica, ma solo commerciale.
Esattamente come il numero di porte SATA concesse, ecc.

Gli eeepc, per esempio, hanno l'indirizzamento a 64bit, ma sono
limitati dal chipset a 2GB.

Ciao,
Gelma