[LugBS] error loading operating system

raincatsdogs a me.com raincatsdogs a me.com
Lun 24 Gen 2011 23:28:24 UTC
maledetto fdisk!
Stasera avevo la necessità di formattare un hd usb esterno in fat32 per renderlo compatibile con i vari sistemi operativi (windows, mac, linux..)

Agendo con fdisk ho usato il comando "o   create a new empty DOS partition table" direttamente sul disco usb, sudo fdisk /dev/sdf. Poi mi sono fidato dell'avviso

	WARNING: DOS-compatible mode is deprecated. It's strongly recommended to
        	 switch off the mode (command 'c') and change display units to
        	 sectors (command 'u').

ed ho usato il comado "u" ed infine "w".

	The partition table has been altered!

	Calling ioctl() to re-read partition table.

	WARNING: Re-reading the partition table failed with error 16: Device or resource busy.
	The kernel still uses the old table. The new table will be used at
	the next reboot or after you run partprobe(8) or kpartx(8)

A questo punto volevo creare la partizione, ma fdisk non era in grado di leggere il device usb

	sudo fdisk /dev/sdf
	Unable to read /dev/sdf

e quindi ho riavviato ed è cominciato il disastro

	error loading operating system

Ho sbagliato qualche comando?? Non mi sembra, comunque la tabella delle partizioni è indipendente per ogni disco: sdf disco usb, sdb disco di sistema, non dovrebbe risentirne!?

grazie, Paolo