[LugBS] reti e ignoranza bruta

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Gio 20 Gen 2011 23:28:03 UTC
Il 20 gennaio 2011 19:05, Gisto <gistodelfargna a gmail.com> ha scritto:
> l'indirizzo dinamicamente e per il server dns bisogna arrangiarsi.

Tieni presente che dal lato client puoi forzare quali parametri prendere
in DHCP. Io, per esempio, in genere escludo i DNS, in modo tale da
usare i miei, senza doverli ridare ogni volta.

> Ho provato ad accedevi all'indirizzo 192.168.50.1, ma è protetto da
> password, come c'era da aspettarsi.

Per curiosita', prova con nmap a vedere che tipo di dispositivo ti risponde:
nmap -O -v IP-del-caso

> Il problema lo ho risolto assegnando alla bisogna l'ip fisso, ma mi
> rimane la curiosita' di andare a capire il motivo di questo cambio da 50
> a 2.

Oddio, tieni presente che il classico problema è la presenza di più server DHCP
sulla stessa rete. Questa situazione non è prevista, né consentita, da
protocollo.
Il risultato diventa assolutamente randomico e imprevedibile.
A seconda del caso, prenderai i dati da un server piuttosto che da un altro.
Come scoprirlo?
Se controlli i log trovi tutti i dati relativi all'assegnazione dell'IP.
Tra i vari, anche da quale server lo hai preso.
Effettua questo controllo per entrambi gli IP (quando hai il primo, e
quando hai il
secondo).
Probabile che tu abbia un altro server DHCP sulla rete.

Puoi fare la prova anche interattivamente.
Diventa root, e lancia il comando:
dhclient

Dovrebbe tornarti sufficienti informazioni.

A presto,
Gelma