[LugBS] Due problemi col netbook

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Gio 20 Gen 2011 23:21:08 UTC
Il 20 gennaio 2011 22:25, Cristina Abeni
<cristina.abeni a fastwebnet.it> ha scritto:
> A volte le mail rimangono per 10 minuti, a volte per 2 giorni.
> A volte spariscono sotto i miei occhi, altre li trovo spariti alla
> riapertura del programma.
> non so che pesci pigliare.....

Cristina, aiutami ad aiutarti.
Non voglio sembrare scortese, ma spesso non rispondi a tutte le mie
domande, e questo rende più
complicata la diagnosi.
Facciamo così:
a) si tratta di un indirizzo di un provider grosso (tipo GMail, Yahoo,
ecc), o di un provider locale? A pagamento o gratuito? Per esempio,
con una realta' piccola è possibile chiedere un controllo dei log per
capire che succede;
b) sei sicura-sicura-sicura che l'account lo utilizzi solo ed
unicamente tu? Può essere che tu lo abbia configurato anche su un
altro computer (per esempio a casa di genitori, morosi, parenti, ecc)
e che ci sia lo scaricamente dei messaggi in automatico?
c) può essere che tu abbia la stessa cosa su un qualche altro
computer? Tipo che in casa hai un fisso e un portatile, e hai
automatizzato lo scaricamento su entrambi?
d) alla tua mail accedi con quale protocollo? POP3 o IMAP?
e) puoi accedere alla tua casella anche via web?

Per fugare almeno alcuni dei dubbi sopra, inizierei a cambiare la password.
Metti qualcosa che non hai mai davvero usato e che sia difficile da indovinare.
Se l'effetto sparisce, abbiamo capito dove guardare.

A presto,
Gelma

n.b.: tengo in copia la lista, che più occhi hanno più idee.
nn.bb: se vuoi ci possiamo sentire anche telefonicamente (ti può
risultare più immediato che non via mail). Non ti voglio vendere
nulla, è solo che 'sta cosa mi incuriosisce assai.