[LugBS] ho aggiornato ubuntu alla 10.4: depressione profonda!

Lun 17 Gen 2011 16:58:18 UTC
Il 17 gennaio 2011 17:41, 8557 Livio Remondini <8557 a aruba.it> ha scritto:
> - la scheda wifi, correttamente funzionante nella versione precedente e
> anche nella live 32 bit della 10.4 (Atheros commun. AR2413 802.11 bg NIC),
> non viene rilevata, o meglio, viene vista durante il system testing, ma non
> viene presentata come opzione di scelta nelle impostazioni della rete.

Fai per cortesia due prove:
a) partendo da Live CD (stessa versione) la scheda viene riconosciuta?
Ti propone di installare driver proprietari?
b) eventualmente crea un nuovo utente (con il permesso di usare la
wireless) ed entra con questo account. Vedi che ti dice riguardo la
wireless.

> - il cavo convertitore USB/PARALLELO a cui ho collegato la mia fedele HP4,
> prima perfettamente funzionante out of the box, ora non viene più visto, o
> comunque la stampante non viene più rilevata.
Staccalo, e fai partire il sistema.
A questo punto attaccalo, conta fino a 10, e guarda cosa ti torna il comando
dmesg
e poi lsusb

Dacci le righe che ti escono (di dmesg bastano le ultime 20).

> P.S. il passaggio mi ha anche sputtanato virtualbox. Al tentativo di avvio,
> sono stato invitato a segnalare l'errore, ma la segnalazione è stata
Ti ha segnalato il problema il gestore degli aggiornamenti, o la
partenza di VirtualBox?
A me è capitato che alcune versioni di VirtualBox non avessero i
conflitti definiti
correttamente.
Per farla breve, disinstalla tutti i pacchetti virtualbox, e
reinstalla gli ultimi.

> rifiutata: "The problem cannot be reported: THIS IS NOT A GENUINE UBUNTU
> PACKAGE!" :((((
> Ho per caso scaricato un "genuine advantage" senza essermene accorto?

Il problema per Ubuntu è l'impossibilita' di gestire i bug report di
software di terze parti.
Probabilmente hai installato la versione chiusa, o sbaglio?

A presto,
Gelma

n.b.: sempre con la Live puoi provare anche la questione stampante.