[LugBS] misconfigurazione di rete

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 17 Gen 2011 15:26:17 UTC
Ricapitolo da dove è venuto fuori il problema.

Server ubuntu 10.04 clients ubuntu 8.04/10.04

I client hanno la direttiva in /etc/rc.local:
mount -t nfs (opzioni) 192.168.1.1:/home /home
(non mi ricordo perché avevo fatto questa scelta piuttosto che mettere
in /etc/fstab; mi pare - ma parlo di anni fa - fosse il fatto di essere
sicuro che la rete fosse up)

Vedo che i client non montano le homes dal server.
Eppure tutti i pc si pingano tranquillamente: dai client il server e
viceversa.

Provo da shell a fare il montaggio e dopo un poco ho di ritorno:
"internal error"

Mentro provo sul server a pingare i clients pingo anche il proxy, e
scopro che non risponde, anzi verifico (è in un'altra stanza) che è
proprio spento!

Accendo il proxy e poi resetto i client. A questo punto montano le
/home dal server.

Il dubbio mi è venuto appunto perché l'accensione del proxy ha risolto
la questione, e cercando di capirne il motivo mi è venuta in mente la
questione del gateway.

btw netmask è canonica 255.255.255.0 ovunque.

Antonello